img img

Produzione di olio Evo D.o.p. Chianti Classico
con spremitura a freddo.

La regione del Chianti è anche una terra di olivi rigogliosi che dà vita a un prodotto di eccellenza: l’olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP.
Presso la nostra azienda agricola si selezionano e trattano con cura le olive migliori, seguendo ogni fase della lavorazione secondo le antiche tradizioni agricole.
L’olio è ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive senza l’utilizzo di solventi chimici e trattamenti termici che ne alterino le proprietà organolettiche.
In questo modo il prodotto conserva tutte le qualità e sostanze che lo compongono (tra cui carotene, tocoferoli e fosfolipidi)
le quali apportano all’organismo umano tutta una serie di vantaggi fisici.

I nostri prodotti

Un vino Chianti DOCG

L’Olio Extra Vergine di Oliva con spremitura a freddo prodotto dalla nostra azienda agricola comporta notevoli vantaggi all’organismo, specialmente se consumato crudo. In particolare si rivela utile per le seguenti motivazioni:

  • abbassa il livello del colesterolo LCD (colesterolo cattivo)
  • innalza quello HDL (colesterolo buono)
  • protegge cuore ed arterie
  • rallenta l’invecchiamento cerebrale
  • previene l’arteriosclerosi.

Il podere all’interno del quale è inserito l’oliveto si caratterizza per una produzione di altissima qualità e a basso tenore di acidità. Le coltivazioni delle piante rispettano criteri naturali, tramandati di generazione in generazione secondo la tradizione agricola toscana. Queste lavorazioni naturali contribuiscono alla nascita di un alimento perfettamente salutare.

img

Chianti Classico DOCG Fornacino

Provenienza: Agro della Certosa di Pontignano, nella fascia occidentale del Comune di Castelnuovo Berardenga; Vitigno: solo Sangiovese, con piantagione esposta a sud e sud-ovest. Vinificazione: macerazione prefermentativa a freddo del pigiato; fermentazione in tini d’acciaio; affinamento in botti grandi di rovere francese per almeno 1 anno; ulteriore affinamento in bottiglia per sei mesi. Colore: rubino intenso con riflessi granati. Profumo: netto, con sentori di frutta rossa fresca e di sottobosco, vago di spezie, persistente. Gusto: intenso, armoniosamente asciutto, equilibrato di tannini dolci e vellutati, con lunga persistenza aromatica. Accostamenti: s’accompagna in modo eccellente alle carni in arrosto fumanti, alla cacciagione, ai formaggi stagionati della migliore tradizione toscana; ha carattere per esaltare, più in genere, ogni sapido sapore della cucina mediterranea.

img

Prenota una fornitura di
vino Fornacino e olio extravergine.